> Home > What to visit > Churches and Monasteries
Oratorio dei Santi Vincenzo e Anastasio Siena
CHURCHES AND MONASTERIES
PHONE NUMBERS AND TIMES
Oratorio dei Santi Vincenzo e Anastasio
Business card (vCard)
La chiesa dei SS. Vincenzo ed Anastasio, concessa nel 1848 alla Contrada dell’Istrice dal Granduca Leopoldo II è di fondazione romanica. L’ingresso è un semplice portale incorniciato da tre fasce rientranti in mattoni. Due lunette intonacate indicano l’antico accesso alla chiesa. L’antico campanile a vela è in stile neomedievale (1871). L’interno – ristrutturato nel Settecento e intonacato – possiede cinque campate, con tre altari e incorniciature che ospitano vari dipinti.
A destra, la prima edicola contiene un’Assunta del Faticher (XVIII sec.). Quindi,
l’altare dedicato al Santo protettore della Contrada, Bartolomeo, con la statua lignea dell’Apostolo, scolpita nel 1931 da Torquato Casciani. Nell’altra incorniciatura è posta una tela seicentesca con San Girolamo, forse di Astolfo Petrazzi.
L’altare maggiore, collocato sullo sfondo del catino absidale, decorato da un architettura dipinta di Carlo Amidei (XIX sec.), è caratterizzato da uno scenografico ciborio ligneo dorato settecentesco, con due angeli ffiancati, secondo uno schema comunissimo nelle chiese senesi. Alla parete sinistra nell’incorniciatura è una tela della bottega di Alessandro Casolani, con la Madonna con Bambino e San Giovannino, che sovrasta una piccola nicchia col busto bronzeo del Pinturicchio, qui sepolto nel 1513.
All’altare di sinistra, dedicato alla Vergine, è collocato un bronzetto raffigurante la Madonna con il Bambino. Nell’ultima incorniciatura è un dipinto con Santa Lucia, attribuita a Giuseppe Nicola Nasini.
STAY NEARBY
BORGO GRONDAIE
SIENA
...LA CASA DEL GIGLIO
SIENA
...I TERZI
SIENA
I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Cinema Teatro Impero
SIENA
...Cinema Metropolitan
SIENA
...Il Pomodorino
SIENA
The Tomato Pizzeria was opened in 2005 and was born from a passion. Tomato is possible ...