> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri

Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano Montepulciano
CHIESE E MONASTERI

RECAPITI E ORARI
Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano
Biglietto da visita (vCard)
L'edificio venne eretto sul finire del XIII secolo dai monaci Silvestrini. La chiesa svolse la sua funzione sino alla metà del '600, dopodiché passò al Seminario Vescovile. In tempi recenti l'edificio è stato diviso in due piani.
Il quattrocentesco portale d'ingresso in travertino, proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Cavina, è composto da due paraste ioniche sorreggenti un architrave sormontato da un timpano. Alla sua destra è collocata una trecentesca lapide tombale effigiante un monaco.
All'interno sono tornati alla luce nel 1988 affreschi con "Episodi della vita di San Silvestro" datati 1412. Nello stesso lasso di tempo venne probabilmente eseguito l'altro affresco con la Crocifissione, la Madonna e San Giovanni.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA CASA DELLE QUERCE
MONTEPULCIANO
Il casale, in tipici mattoncini di argilla rossa, nel 1990 è stato trasformato nell...PODERE SAN SANINO
TORRITA DI SIENA
L'Antico casale in pietra, sapientemente recuperato, è raccolto nelle dimensioni, c...Agriturismo NIBBIANO
MONTEPULCIANO
Immersa nel verde delle colline Toscane nei pressi di Montepulciano, su una panoramica val...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Il Pomodorino
SIENA
La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani". ...Teatro del Costone
SIENA
Il Teatro del Costone, organizzato e gestito dall’associazione culturale &ldqu...