> Home > Cosa visitare > Fontane


Visualizza sulla mappa

Fonte vecchia a Ovile Siena

FONTANE

Fonte vecchia a Ovile

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Fonte vecchia a Ovile


Biglietto da visita (vCard)


La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera. 


Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato. 


Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Casa Rancacci

CORTONA

Casa Rancacci è un casolare ristrutturato tra le dolci colline toscane al confine c...

Locanda del Molino

CORTONA

...

VILLA FOCAIE

ASCIANO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La Capannina

SIENA

La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

Teatro del Concordi

MONTEPULCIANO

Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...