> Home > Fotostorie > Luoghi
1902, Marzo - Il grande affresco all'angolo di Via Santa Maria Asciano
INFORMAZIONI DESCRITTIVE
Corso Vittorio Emanuele che, dal dopoguerra è diventato Corso Giacomo Matteotti, si incrocia con una delle più antiche e strette strade del paese: via Santa Maria. Sull’angolo, all’inizio della stretta stradina, esiste da sempre un’edicola raffigurante la Madonna cl bambino e i santi.
Da indagini recenti, sembra che questa raffigurazione sacra indicasse la funzione svolta dall'edificio nel medioevo. Infatti vi si trovava l'Ospitale gestito dai Cavalieri di Malta che avevano chiesa e convento proprio di fronte, dall'altra parte della strada. Se si considera che da qui passava l'antica via Lauretana che da Siena portava a Loreto, l'ipotesi sostenuta risulta più che verosimile.
Purtroppo, buona parte dell'affresco originale è andato perduto e ciò che resta ancora visibile è stato recentemente protetto da una teca di vetro. Questo necessario intervento protettivo, ha però cambiato il rapporto fra lo stesso e l’edificio che lo ospita: sembra qualcosa di appiccicato al muro di recente e non un bell’affresco realizzato in epoche lontane.
Da notizie non completamente documentate, la foto dovrebbe risalire al 1902 e il mese è sicuramente Marzo, perché sulla panca è poggiato un mazzo di Mimosa.
Oggi, 3 Marzo 2021, è staro segnalato il nome dell'uomo che, nella foto. si trova sotto l'affresco. Si trattava di Antonio Granelli (1861-1929) ed era il bisnonno materno di Giuliana ?, moglie di Flavio Cerretani. Una piacevole e sorprendente notizia, se si considera che la foto è stata scattata oltre 120 anni fa. Grazie a Flavio per la segnalazione.